CAPELLI NERI: a chi stanno bene?



Diciamoci la verità: i capelli neri, per quanto bramati e portati da tante donne perché molto femminili -come anche quelli rossi- non donano a tutti -come anche quelli rossi-. E' evidente che la scelta della nuance dei capelli è personale e deve essere influenzata anzitutto dai propri gusti e dai propri desideri.
Ma è anche vero che scegliere un colore di capelli che ci dona e ci valorizza è importante ed è, anche questa, una scelta che sarebbe meglio ponderare bene prima!

 Oggi ci occuperemo dei capelli neri: prerogativa di donne affascinanti, misteriose, determinate e sensuali. Non è un caso che molte donne dello spettacolo lo portino da anni con grande disinvoltura. 


Ma a chi dona davvero il nero? Andiamo ad esaminare diversi casi di star per capirci di più! 

Winona Ryder, sotto, ha per natura i capelli neri, nonché grandi ed espressivi occhi scuri. la carnagione è chiara con sottotono freddo e i lineamenti del suo bel viso sono minuti e delicati. Il fatto che abbia a lungo mantenuto il suo colore naturale è di certo una scelta felice, perché i capelli neri incorniciano il viso nettamente e lo espongono all'esterno; ogni pregio e ogni difetto con questa nuance viene messo in evidenza. Non è, dunque, particolarmente indicato per visi irregolari o dai lineamenti duri (mandibola squadrata, naso importante, occhi molto piccoli...) perché il nero andrebbe ad indurirne maggiormente i tratti e ne farebbe risaltare i difetti. Inoltre i capelli neri possono dare il meglio di sé sui tagli corti, irregolari come quello di Winona, o geometrici come un carrè o un caschetto.

SI': Occhi e capelli scuri di natura, carnagione chiara con sottotono freddo, lineamenti dolci. 

NO: Lineamenti duri e visi irregolari.



Megan Fox, invece, parte da un castano medio con sfumature calde e dorate, che è il suo colore, come vediamo nella prima foto, ma la carnagione olivastra le permette di portare con disinvoltura ed eleganza un nero corvino, che le dona un aspetto naturale e determinato. Sia ben chiaro, invece, che di norma i capelli neri stonano un po' su pelli molto abbronzate! Abbiamo detto che la nuance nera mette in risalto tutto il viso, ma sono in modo particolare gli occhi a trarne vantaggio ed evidenza, sia che siano scuri anch'essi, sia che siano chiari. Portare i capelli neri se si hanno occhi azzurri, verdi o tendenti al grigio, può apportare una luminosità tutta nuova al viso. Avete, invece, gli occhi nocciola? Il nero può rivelarsi la scelta perfetta anche per voi! Consigliato! 

SI': Occhi chiari o nocciola, carnagione olivastra.
NO: Pelli molto abbronzate.




Penelope Crux. Abbiamo detto che alle pelli abbronzate il nero non dona, ma non bisogna confondere la pelle abbronzata con la carnagione olivastra. La carnagione olivastra è molto particolare ed è tipica delle donne di tutti i paesi mediterranei. Non è un caso che queste donne abbiano già naturalmente un colore di capelli decisamente intenso, un castano cioccolato o un nero, per l'appunto. C'è anche chi ha la carnagione olivastra e i capelli neri per natura ma non si riesce a vedere con i capelli neri perché troppo freddi o difficile da portare, oppure perché non donano con il resto del viso; non dimentichiamo infatti che bisogna prima di tutto sentirsi a proprio agio! In questo caso il consiglio è quello di scalare di uno o due toni, adottando quindi un castano medio-scuro, ma di non virare mai sul rosso o mogano! Abbiamo visto Penelope Cruz osare, per esigenze lavorative e non solo, con biondo platino e sfumature dorate, ma è indiscutibile che le nuance più scure e intense siano le uniche a donarle davvero, facendole risaltare occhi, labbra e pelle, come nell'ultima foto.

SI': carnagione olivastra o naturalmente scura, lineamenti mediterranei. 
NO: se non ci si sente a proprio agio!



Prima di concludere vi lascio con una carrellata di foto di celebrity con i capelli scuri, in modo che chi li ha già neri possa prendere spunto per tagli, acconciature e look, e chi vorrebbe tingerli di nero può trarne ispirazione!

Adriana Lima
Charli XCX

Kristen Ritten

Marina Diamandis: QUI il suo #CELEBRITY
SKIN! 

Cher
Freida Pinto
Vanessa Hudgens
Olivia Munn
Liv Tyler


Spero di essere stata esaustiva sull'argomento. Fatemi sapere cosa ne pensate dei capelli neri, se li portate, se vi piacciono o meno, e se vi farebbe piacere leggere altri post di questa serie! Ci sono i capelli castani, biondi, rossi, ramati, azzurri, fucsia e tanti altri che aspettano! Fatemi sapere!

Celestica



(06/05/15)

Commenti

  1. Bellissimo questo post!Io ho i capelli castano scuro, occhi castani, pelle chiara e per molto tempo ho odiato l'effetto chiaro/scuro particolarmente netto di capelli e pelle su di me. Adesso sto cominciando a convincermi che tutto sommato i propri colori naturali sono quelli che donano di più :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo abbiamo questa mania di volerci vedere sempre diverse da come siamo, ma sono sicura anche io che ti donino, credo sia un contrasto molto raffinato e sensuale al contempo! Un bacio :*

    RispondiElimina
  3. Non so se vi è arrivato il messaggio xkè non sono pratica di queste cose e volevo chiedere un parere personale, almeno do fine alla rottura di balle sui miei capelli 😂 carnagione chiara,occhi celesti ,meglio capelli castani scuro o neri?? Grazie anticipatamente!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari