I mille usi della MATITA BIANCA



La matita bianca per gli occhi può avere diverse funzioni; siete sicure di conoscerle tutte? 

Andiamo ad analizzare insieme nel dettaglio in che modo può essere utilizzata: 


  •  Per ingrandire l'occhio: basterà applicare un filo di matita bianca nella rima interna dell'occhio, che apparirà così meno stanco e più grande. Per un risultato più soft, potete usare anche una matita color burro. E' anche vero, però, che in questo modo probabilmente tenderà a risaltare anche la parte bianca dell'occhio ed è una cosa un po' antiestetica, perciò fate le vostre prove e regolatevi a seconda del caso! Ho notato che di solito questo trucchetto dona molto a chi ha gli occhi chiari, mentre gli occhi scuri spesso non ne giovano, anzi. Io, per esempio, ho gli occhi scuri e grandi, e con la matita bianca nella rima interna dell'occhio sto malissimo! Se però avete gli occhi scuri, magari un po' piccoli, e non volete rinunciare alla matita bianca, provate a fare così: applicate un filo di matita bianca nella rima interna degli occhi e un filo di matita nera o marrone, magari sfumate, nella rima esterna. In questo modo lo sguardo risulterà più aperto ma comunque ben delineato! 

La matita bianca nella rima interna dell'occhio è un trucchetto
usato spessissimo da Scarlett Johansson!
Kim Kardashian, che ha invece occhi grandi e scuri, usa una matita
bianca nell'interno occhi ma poi sfuma una matita più scura
lungo l'attaccatura delle ciglia, sempre ben definite e
allungate, per non far "perdere" lo sguardo

  •  Nell'angolo interno dell'occhio: un po' di matita bianca nell'angolo interno dell'occhio e avremo un punto luce molto luminoso per il nostro make-up! 

Il punto luce bianco-dorato è perfettamente visibile in
questo bel make-up di Lily Collins

  •  Sotto il sopracciglio: applicando un po' di matita bianca sotto il sopracciglio otterremo il classico effetto "lifting", cioè la palpebra apparirà più sollevata, più luminosa e meno stanca. Si tratta di un passaggio molto semplice ma fa la differenza! Tutto sta nello sfumare bene con il dito o un pennello, quasi come se si trattasse di un punto luce naturale. 


  •  Base per il trucco: in questo caso è opportuno utilizzare una matita molto morbida o, meglio, un matitone, che costituisce una valida alternativa al più classico ombretto bianco. Una volta realizzata la base occhi con il primer, andiamo a stendere sulla palpebra mobile il nostro matitone sfumandolo bene. In questo modo avremo ottenuto una base su cui andare a stendere ombretti e gli altri prodotti di make-up. Vedrete che i colori risulteranno più vividi e brillanti! 

In questo make-up troviamo il bianco sotto tutta l'arcata
sopraccigliare, nella rima interna sfumato verso l'esterno e probabilmente
anche come base per questi ombretti: se prestate attenzione,
infatti, potrete scorgere qualche residuo di bianco sotto il blu

  •  Contorno labbra: un altro trucco è quello di delineare il contorno esterno delle labbra con una matita bianca e poi sfumare molto bene, al fine di far risaltare le labbra donando loro una luce e una tridimensionalità tale da farle apparire più voluminose. Un po' come si fa con l'illuminante, soprattutto sull'arco di Cupido

L'arco di Cupido di Jessica Alba è stato certamente definito
con un illuminante

  •  Leggero contouring: anche in questo caso utilizzeremo la matita (possibilmente opaca e non shimmer, a meno che non vi piaccia l'effetto scintilloso sul viso!) come fosse un illuminante, per fare un po' di contouring sul viso. Si andranno a tracciare dei trattini sulle seguenti zone del viso: sulla parte alta degli zigomi, poco sotto gli occhi, sulla parte centrale del naso, e infine, come detto prima, sotto l'arcata sopraccigliare, nell'angolo interno dell'occhio e intorno alle labbra. Queste sono le regole convenzionali del contouring, poi dipende dal vostro tipo di viso e da ci che preferite esaltare o minimizzare. Qui sotto un piccolo schema per chi avesse ancora un po' di confusione, ma del contouring parleremo più approfonditamente un'altra volta!

  • Come eyeliner: si può stendere una riga netta di matita bianca sulla palpebra superiore dell'occhio, proprio come fosse un eyeliner, in contrasto con la matita nera nella palpebra inferiore. L'idea è quella di creare un make-up scenografico e appariscente, che gioca coi chiaro-scuri. Questa tecnica è utilizzatissima in passerella. Oppure, come nella foto sotto, potrete usare l'eyeliner nero sulla palpebra mobile, all'attaccatura delle ciglia, e sopra quello bianco. Anche in questo caso, un bellissimo contrasto!
Matita nera sotto e anche un po' sopra, leggermente
sfumata, in combo con l'eyeliner bianco
solo sulla palpebra mobile, allungato
verso l'esterno
Make-up intenso, con matita nera e matita bianca, usati
entrambi come eyeliner, tante ciglia finte e un tocco dorato

Bene ragazze, che ne dite di questo post sui possibili usi della matita bianca? Ci avevate mai pensato?
Voi siete soliti utilizzarla oppure no?

Un abbraccio,
Celestica

(22/05/15)


Celestica consiglia:

Commenti

Post più popolari