Tutti i colori di uno SMOKEY EYES perfetto



Ciao ragazze,

oggi parliamo del maquillage probabilmente più chiacchierato e amato dalle donne, in virtù del fatto che lo smokey eyes può essere facilmente adattato a qualunque tipo di viso. 

Trattandosi infatti di un lavoro di sfumature per lo più monocromatiche, il risultato finale è un look morbido e sensuale. In questo post analizzeremo le tonalità a mio parere più belle da utilizzare per lo smokey, con dei suggerimenti per scegliere quella adatta a voi ;))


  • Nero: quando si pensa allo smokey eyes la mente rimanda sempre ai colori nero e grigio. Il nero è per eccellenza la tonalità perfetta per questo genere di trucco e può essere adattato a tutte, a patto che venga sfumato correttamente per evitare il cosiddetto "effetto panda" (a meno che non sia voluto, vedi Taylor Momsen nella foto sotto!). Usato da solo, a partire da una semplice matita nera kohl o kayal applicata sulla palpebra mobile e sfumata, o in abbinamento con un ombretto dello stesso colore o di un altro colore forte come viola o antracite, può regalare allo sguardo un'aria davvero seducente. Solitamente le sfumature sono molto morbide, sporche, come vediamo nella foto sotto che ritrae la splendida Kaya Scodelario, ma si può giocare molto fino a realizzare anche sfumature geometriche, come nel make up di Emma Stone, in cui l'ombretto risulta sfilato verso l'esterno a mo' di aletta.


Taylor Momsen ha fatto dello smokey
super carico e del look goth il suo
marchio di fabbrica
Il look caotico di Kaya Scodelario è accentuato dallo smokey
nei toni del nero e del grigio portato fin sotto l'arcata
sopraccigliare  

Emma Stone e il suo winged smokey

Di seguito vi riporto un'immagine numerata per capire tutti i semplici passaggi per realizzare uno smokey nero, sfumando la matita nera e un ombretto grigio o dello stesso colore sulla palpebra mobile:



  • Metalgun: o antracite, o grigio, o argento. Gli smokey in questa tonalità risultano essere i più chic ed eleganti, perché danno corpo allo sguardo senza appesantirlo o incupirlo. Probabilmente sono anche i più gestibili perché si adattano bene agli occhi chiari come a quelli scuri, e possono essere modulati per un look da giorno, in cui sono da prediligere le tonalità mat come nella foto che ritrae Kate Beckinsale, sia per un look serale, magari più shimmer. Rachel Bilson osa, invece, con lo smokey sulle tonalità del grigio, sfumato con una punta di malva, nonostante i suoi occhi incappucciati, aprendo lo sguardo con le ciglia finte!


Il look naturalissimo di Kate Bickinsale, nonostante lo
smokey!

Gunmetal smokey per Rachel Bilson

  • Blu e azzurro: I colori che preferisco in assoluto, dal celeste al blu notte, passando per l'azzurro, il verdeacqua e il denim e che sembra stiano tornando di moda per quest'estate. Solitamente azzurro e blu sono da evitare su occhi verdi o dello stesso colore perché tendono a svalutarlo per l'appunto, mentre valorizzano le more, gli occhi scuri e nocciola, così come le mulatte e le donne di colore. Non è un caso, infatti, che Beyoncé ne faccia sfoggio abitualmente, così come la giovane Selena Gomez, che ha deciso di affidarsi a una tonalità più tenue, quasi pastello. Selena deve essersi accorta che il blu le dona, perciò ha deciso di sfoggiare un look totalmente in questa tonalità, in occasione del "Perez Hilton's Blue Ball 33rd Birthday Celebration", con tanto di abito blu pavone, rossetto blu, smokey blu e lunghe ciglia finte blu. Che dite, ha esagerato? :D


Gli occhi nocciola di Beyoncè vengono valorizzati al massimo
con questo smokey blu oltremare
Anche in questo caso occhi scuri e smokey blu
sembra essere l'abbinamento vincente
Selena Gomez al "Perez Hilton's Blue Ball 33rd
Birthday Celebration"

  • Borgogna: il borgogna è un colore caldo, avvolgente e al tempo stesso elegante. Molto vicino al bardeaux ma più leggero e raffinato, si adatta bene ai lineamenti freschi e delicati, stile Lily Collins, così come a quelli più maturi e latini di Jennifer Lopez, che abbina anche un rossetto dello stesso colore. Nelle sue declinazioni più chiare è solitamente ottimo anche per far risaltare gli occhi verdi. Io ne consiglio l'applicazione sempre in tandem con un filo di matita o eyeliner nero il più vicino possibile alla bordatura delle ciglia.

Elegante e sexy lo smokey di Lily Collins

Look molto carico per JLo
  • Marrone: Il marrone è il colore che va bene per tutte, più giovani e meno giovani; anzi, è particolarmente indicato per le donne mature in sostituzione del nero, che potrebbe invecchiare o irrigidire lo sguardo. Molto bello indistintamente su bionde e more, e su occhi chiari o scuri, ma anche sulle rosse, i cui colori vengono così sottolineati. Di seguito vediamo infatti due diversi tipi di smokey marroni, uno più tenue e fresco, l'altro più deciso e sensuale, su due tipologie di bellezza estremamente diverse tra loro, la modella icona dei nostri giorni, Cara Delevingne, e l'attrice Keira Knightley che, a discapito dei suoi lineamenti un po' spigolosi, è portatrice sana di una bellezza eterea!

Look autunnale per Cara Delavigne

Uno dei bellissimi abituali smokey di Keira Knightely
  • Verde: Anche in questo caso abbiamo un colore che valorizza more, bionde e rosse. Le sfumature sono innumerevoli: dal verde bottiglia al verde dorato, passando per il latte e menta, il verde smeraldo e il verde petrolio. L'effetto, come vediamo sul giovane volto di Miley Cyrus che ha scelto una declinazione shimmer e pastello, è molto luminoso e brillante, mentre per il look di Jessica Alba si è pensato, più classicamente, di sfumare un bel verde bosco col nero nella piega della palpebra interna per dare più profondità all'occhio.

L'eccezione che conferma la regola: nonostante Miley abbia gli
occhi dello stesso colore dell'ombretto, il risultato
è fresco e gradevole
Intensità e colore per Jessica Alba

Se non vi è ancora chiaro quali colori vi donerebbero di più per realizzare lo smokey, date un'occhiata allo schemino qua sotto, oppure consultate la classica ruota dei colori!


Bene, per oggi è tutto ragazze! Fatemi sapere cosa ne pensate, se l'articolo vi è stato utile, se siete solite realizzare smokey eyes o se preferite altri tipi di trucchi! Di che colore avete gli occhi e come preferite truccarli!

A presto,
Celestica


(15/05/15)



Commenti

  1. Non sono una fan dello smokey eyes, è da tanto che non provo a farne uno perché avrei molta paura dell'effetto pugno in un occhio...preferisco mixare più colori tra loro :-) ho gli occhi nocciola e mi trovo d'accordo con lo schemino che hai messo ;-)

    RispondiElimina
  2. Infatti ti vedrei bene con uno smokey delicato nei toni del nocciola o del verde :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai ragione...col nero non mi ci vedo proprio, ma con qualche altro colore proverò!! ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari