La macchina del tempo: ANNI '60 *Collaborazione*




Dopo la pausa estiva, è tempo di riprendere in mano tutto ciò che si era temporaneamente abbandonato prima che il caldo sopraggiungesse: studio, lavoro, coperte...e collaborazioni di makeup! "La macchina del tempo" è un viaggio tra le epoche, le idee e gli stili, in compagnia di Giada di "Briciole di MakeUp" e Marisol di "Una tazza di makeup". 
Secondo voi in che epoca ci siamo catapultate stavolta? :D
Dai, è facile...siamo negli anni della British Invasion (Beatles, Rolling Stones, Kinks, The Who, ecc), del mod e del cut crease ovviamente! Penso non esista tecnica di makeup più rappresentativa degli anni '60 del cut crease, caratterizzata da una linea scura che va a "tagliare" in modo piuttosto netto la piega dell'occhio, in contrasto con la palpebra mobile, di colore chiaro. In questo modo si otteneva l'effetto di uno sguardo malinconico ed elegante.

Ho scelto di ispirarmi proprio ad una delle icone di stile di questa tecnica e di quegli anni: la modella Twiggy, che per me è un po' la Kate Moss dei Sixties, per via del suo aspetto adolescenziale e androgino, con capelli corti e fisico asciutto ("twiggy" vuol dire proprio "stecchino"); insomma, una bellezza insolita, capace di lasciare il segno. 

...A quanto pare non sono la sola ad averlo pensato! :O

Ancora Kate e Twiggy <3


Per ricreare il look della nostra Twiggy ho utilizzato un ombretto bianco gesso, rigorosamente matt, su tutta la palpebra. Il mio è "Pillow Talk" della palette "Matte vs. Dark" di Sleek, che devo dire non uso moltissimo ma quando lo faccio mi dà tantissime soddisfazioni. Splendida.

Vogliamo parlare di quel verde bosco? *-*


Poi ho disegnato la linea di eyeliner nero sopra la rima ciliare inferiore, portandola però verso il basso. Questo è un passaggio fondamentale per conferire allo sguardo quel languore tipico del makeup di quegli anni. Ho notato, infatti, che nelle rielaborazioni moderne del cut crease questo passaggio viene omesso, preferendo seguire la linea dell'occhio come si farebbe con la normale codina di eyeliner. 

Ho disegnato un'altra linea di matita nera lungo la piega dell'occhio, andando poi a sfumarla molto bene. Ho disegnato le ciglia sotto l'occhio con un eyeliner dal pennellino molto sottile (Essence Liquid Ink Shine Eyeliner); l'effetto da ottenere è palesemente finto, molto drammatico. 
Infine, una bella passata di mascara!

Per quanto riguarda il viso, ho steso il mio solito fondotinta, poi la cipria (la Indissolubile di PuroBio, vi interessa una review?), e ho disegnato con una matita mauve-marroncina ben temperata dei piccoli pallini nella zona del naso e delle guance, in modo da ricreare le lentiggini di Twiggy! Ho terminato la base viso con un leggero contouring, poiché io presento degli zigomi piuttosto sporgenti mentre il viso di Twiggy è più scavato. 

Sulle labbra l'economicissimo liquid lipstick #26 di MeNow Generation, di cui vi avevo parlato QUA!. Una volta asciutto, ho eliminato l'effetto opaco tipico delle tinte labbra, troppo innaturale per l'epoca, stendendo un velo di burrocacao!

Liquid Lipstick #26 MeNow Generation
più burrocacao


Ho evitato di appesantire ulteriormente le sopracciglia, come il mood moderno vuole (e come piacciono a me, lo ammetto!) ma al tempo stesso non le ho ridisegnate perché si sarebbe notato troppo e non volevo che si creasse un effetto maschera.

Basta chiacchiere, andiamo a scorrere qualche foto di Twiggy per comprenderne meglio lo stile, la posa, il makeup, e dopo troverete la mia proposta!


Ta-dà!




Come potete notare, i lineamenti di Twiggy sono delicatissimi ma l'insieme risulta avere un'anima decisamente androgina. In primo piano, ovviamente, troviamo gli occhi, resi ancora più grandi proprio dal cut crease, e incorniciati dal taglio di capelli, il pixie cut che era tornato di moda proprio un paio di anni fa (ricordate Jennifer Lawrence, Michelle Williams, Ginnifer Goodwin, Emma Watson e persino Anne Hathaway?!). Non avendo i capelli corti, io li ho semplicemente legati con una coda bassa e ho fermato il ciuffo su un lato con un fermaglietto ^^

E' tempo di farvi vedere la mia proposta, care amiche makeuppine! Non ho scattato molte foto, ma spero apprezziate ^^ 





...Un extra a colori!! :D

Ecco, questa è la mia proposta anni '60 per la rubrica "La macchina del tempo"!

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo makeup perché, lo sapete, ci conto! E ovviamente passate anche dalle mie compagne di viaggio a vedere cosa hanno combinato loro, anche se potete vedere una piccola anticipazione a inizio post :D 

Vi abbraccio ragazze belle! 

Celestica

(05/10/15)



Celestica suggerisce:


Commenti

  1. 👏👏👏 mi piace l'articolo...la somiglianza con Twiggy è impressionante 😳😳😳😘😘😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari