Look: URBAN VISION (+ polemiche instagram)

Clicca per ingrandire!


Ciao dolcezze e ben ritrovate sul mio blog!

In questo periodo sto cercando di disintossicarmi un po' dall'eyeliner, per quanto lo adori! Sarà la primavera, che quest'anno mi richiama alla mente makeup ricchi e colorati ma freschi e delicati!

Sarà anche che mi sono un po' stancata di vedere girare su instagram sempre i medesimi look, che non offrono mai alcuno spunto: cut crease molto, troppo enfatici e rigone di eyeliner. Il tutto condito da così tanto foto editing da far apparire la pelle piatta, priva di profondità e della sua naturale grana. Credetemi, talvolta mi capita di imbattermi in fotografie talmente ritoccate che sembra di avere davanti un disegno! Ho notato che le persone che popolano instagram escono pazze per quel genere di foto e no, non solo le americane, da sempre padrine del cattivo gusto e degli eccessi. Anche tante nostre connazionali, ahimè.
Perché questa cosa non mi va giù? Perché propone un ideale di pelle, di bellezza e finanche di makeup totalmente irreale. Quelle foto mettono in difficoltà le vere makeup artist che ogni giorno lavorano in ogni parte del mondo con dedizione e professionalità, perché ci sono persone che, vedendo quelle foto su instagram, richiederanno nella realtà quello stesso incarnato senza pori, senza nei, senza rossori, senza efelidi, levigato da filtri e ritocchi post editing. Ci sarà che richiederà quello stesso orribile contouring, ignara del fatto che dal vivo faccia schifo. Ecc ecc. Magari mostrando questa o quella foto. Ma la vita non è un filtro di instagram.

E magari quelle stesse persone che concorrono alla formazione e diffusione di tali ideali estetici con cuoricini e commenti sono le stesse che si battono fermamente contro il body shaming, per il "sei come sei" e blabla. Spiacente, ma lo trovo ipocrita. Ecco, magari dovremmo iniziare a sostenere chi si occupa davvero di trucco (che sia a livello professionale o per diletto su un blog poco importa, quel che importa sono l'impegno, l'originalità e le capacità) e chi invece fa spettacolo sui social, che è un po' la differenza che intercorre tra chi fa musica e chi partecipa ad Amici di Maria De Filippi.

Una premessa molto lunga (ma va'?) e forse un po' scomoda (ma va' là?) ma soprattutto tanto polemica (guarda caso) XD, ma serviva per ragionare sul fatto che forse questa mia incredibile riluttanza all'eyeliner potrebbe nascere come una sorta di rifiuto a questi trend.

Per questo look ho utilizzato, infatti, semplicemente un po' di matita sfumata, tanto mascara e ho realizzato l'infracigliare per riempire gli spazi vuoti tra le ciglia e sopperire all'intensità che generalmente matite e eyeliner regalano. 
Giacché ho già sproloquiato abbastanza, penso sia doveroso lasciarvi alla lista dei prodotti adesso!


F A C E 

Purobio Cosmetics - "Sublime" foundation n.01 & "Indissolubile" compact powder n.01
 Makeup Revolution -  "Chase" & "Smooth" from Iconic Pro 2 to contour 
ColourPop Cosmetics - "Hippo" highlighter


 B R O W S 

Kiko Milano - Eyebrows sculpt n.06

 E Y E S 

Urban Decay Cosmetics - "Urban" & "Jilted" from Electric palette
Kiko Milano - "Giallo Mat" n.19 & "Ultra Tech" mascara 
Wycon Cosmetics - "Sueno Mexicano" eyepencil 

 L I P S 





Spero che questo makeup vi sia piaciuto, fatemi sapere qual è il vostro parere (lo sapete che ci tengo <3)! Questa è una delle mia combo di colori preferita, quindi ci tengo ancora di più!
 Non dimenticate di seguirmi anche su Instagram!!! ♥

G.

(29/03/17)





Commenti

  1. La tua premessa non è nè fuoriluogo nè uno sproloquio, anzi!
    Condivido a pieno tutto il tuo pensiero.
    Saranno anche lavori bellissimi da vedere, ma come dici tu si vede che la pelle non è umana. Insomma, i pori ce li abbiamo tutti! Queste cose fanno perdere del tutto il contatto con la realtà ed è una cosa che odio.
    Come giustamente dici, facciamo tante campagne sull'amarsi così come si è e poi corriamo dietro queste immagini falsissime. Controsenso enorme oltre che fonte di complessi innumerevoli.

    Comunque capisco il tuo discorso riguardo l'eyeliner, il trucco mi piace molto e adoro i tuoi capelli!
    ps tempo fa ti ho taggata in un tag sul blog, se ti andasse di rispondere mi farebbe molto molto piacere ^^
    Ti lascio qui il link se posso, almeno non devi andare a ricercarlo tra i post xD
    http://gloriamakeupfm.blogspot.it/2017/03/30-beauty-questions-tag.html

    Un abbraccio,gloriamakeupfm,blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria! Mi fa piacere che ci troviamo sulla stessa linea d'onda: ho trovato il tuo commento intelligente e realista e mi ha fatto sentire a mio agio, perché a volte mi sembra di essere l'unica a notare queste incongruenze e ipocrisie!

      Parteciperò volentieri al tag, anzi grazie mille per avermi invitato! *-*

      Elimina
  2. Bellissimo questo make-up, trovo che appunto sia qualcosa di diverso e soprattutto molto artistico, rispetto a quello che si vede ora in giro! Mi piace molto il tuo stile e anche i tuoi capelli sono fantastici *.* mi unisco con molto piacere l blog ^^
    Buona giornata!

    http://shabrysbeautylook.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, ti ringrazio per le belle parole! Passerò volentieri a far visita al tuo blog ♡

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari