Diario crescita capelli con MSM: Parte 2



Ciao ragazze,
qualche tempo fa vi avevo scritto che avevo iniziato ad assumere gli integratori di MSM, un composto organico contenente zolfo e utile, tra le altre cose, alla crescita dei capelli.

Per chi si fosse perso il primo post lo trovate qua!

Ho iniziato l'assunzione delle pillole di MSM (marca Doctor's Best) giorno 13 Gennaio e ho proseguito fino al 16 Marzo, quindi per due mesi circa.
Poi ho fatto una pausa per fare in modo che l'organismo non si assuefacesse alla sostanza, e ho ripreso giorno 10 Aprile.
Sto continuando tuttora ad assumere le pillole e presumibilmente continuerò a farlo fin quando non le avrò terminate.

Ma quali sono le mie considerazioni in virtù di questi tre mesi circa di assunzione di MSM?
In primo luogo, voglio dire che sono stata piuttosto costante con l'assunzione e che seguo un'alimentazione sana e completa, ma non ho notato miglioramenti in fatto di velocità di crescita di capelli. Ebbene sì, purtroppo i capelli continuano a crescere alla velocità di 1-1,5 cm al mese!

Sotto questo punto di vista, dunque, l'MSM non si è rivelato utile e me ne dispiaccio moltissimo; tuttavia continuerò l'assunzione perché a volte è necessario più tempo per fare in modo che le proprietà vengono assorbite e metabolizzate dall'organismo. Inoltre, ognuno di noi è diverso, perciò non è detto che con voi non funzioni!

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, ribadisco quelli che avevo già notato inizialmente: trovo che unghie e capelli siano più forti. Le unghie si spezzano con meno facilità e perdo meno capelli. Credo che, almeno in parte, sia opera dell'MSM perché me ne sono accorta dopo pochissimo tempo che lo stavo assumendo. 



D'altro canto, assumere MSM può rivelarsi utile se, come me, amate l'attività fisica, in quanto si tratta di una componente fondamentale per tendini, articolazioni e legamenti. Può, inoltre, essere un alleato per la bellezza della pelle e, soprattutto, per contrastare l'insorgenza di brufoli e rossori, tant'è vero che spesso i dermatologi lo prescrivono per questo motivo!

In breve, secondo la mia esperienza, mi pare di capire che l'MSM non sia utile a favorire la crescita dei capelli, nonostante possieda numerose altre proprietà. 
Ad ogni modo, vi terrò aggiornate nei prossimi mesi e se noterò dei miglioramenti non mancherò di farvelo sapere :D


Celestica

(03/05/15)



*Il prodotto di cui parlo nell'articolo è stato comprato da me, non mi è stato inviato. Tutti i pareri sui prodotti  di cui si parla su Make It Yourself rispecchiano la mia opinione in maniera onesta e trasparente.

Commenti

Post più popolari