PELLE PERFETTA: tre consigli inusuali




Che la vostra pelle sia secca, grassa, impura, mista o acneica, il punto non cambia: esistono dei rituali di bellezza per mantenerla sana e idratata.
Ovviamente, nel caso di dermatite seborroica, acne o altri disturbi delle pelle, ai classici accorgimenti sarà necessario aggiungere trattamenti specifici consigliati dal vostro dermatologo.


Vediamo, brevemente, quali sono i punti da seguire per avere una pelle perfetta. Infine, vi lascio con tre consigli speciali basati sulla mia personale esperienza, che spero possano tornare utili a qualcuno almeno quanto lo sono stati per me!

  • Idratazione: bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, rende la pelle più sana, luminosa e attenua le occhiaie! Inoltre, tutto l'organismo ne beneficerà. Consigliato anche il tè verde!

  • Alimentazione: mangiare molta frutta e verdura è senza dubbio d'aiuto alla pelle mentre, d'altro canto, sono da evitare cibi ricchi di zuccheri raffinati, grassi e caffeina.

  • Struccaggio: bisogna sempre struccarsi prima di andare a dormire o i pori della pelle si occluderanno, impedendole di respirare! Anche quando andiamo a dormire stanche, è sempre bene spendere quei pochi minuti dedicati allo struccaggio, se non vogliamo ritrovarci la mattina con la pelle piena di rossori, brufoli e punti neri!

  • I prodotti giusti: da evitare prodotti troppo aggressivi; sarebbe opportuno, infatti, scegliere i prodotti da utilizzare sulla nostra pelle, specialmente quella del viso, concordandoli col dermatologo, a partire dal sapone. Sì alle creme e alle maschere idratanti, ma anche gli oli naturali possono essere di grande aiuto: dal classico e ricco olio d'oliva al prezioso olio di argan, ma anche l'olio di mandorle dolci, di albicocca o di ricino. A proposito, spero di parlarvi al più presto dei benefici dell'argan e dell'olio di ricino!
Il mio olio di argan e il mio olio di ricino, immancabili!

Ma quali sono i miei tre consigli speciali? Probabilmente alcuni di voi ne avranno già sentito parlare o li adottano da tempo, ma voglio comunque condividere il mio punto di vista e la mia esperienza a riguardo, sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno. Da quando, oltre ai punti sopracitati, ho iniziato a seguire costantemente anche queste tre cose, la mia pelle è visibilmente migliorata.
Preciso che ho una pelle tendenzialmente grassa con qualche rossore, ma credo che questi ulteriori accorgimenti vadano bene per tutti i tipi di pelle. Vediamoli insieme!


  • Cambiare spesso federa del cuscino: in realtà è una cosa che ho sempre fatto, in quanto sul cuscino, per quanto possiamo andare a letto pulite, rimarranno sempre depositi di polvere, make-up, sebo, capelli. Ma, non potendo cambiare federa del cuscino poi così spesso, ultimamente ho adottato uno stratagemma, ovvero poggiare un asciugamano piccola e pulita sopra il cuscino, e dormirci su. In questo modo alterno asciugamani pulite e federa nuova, in un continuo ricambio che mi permette di poggiare sempre il viso su una superficie pulita! Provare per credere!

  • Omega 3: si tratta di acidi grassi essenziali polinsaturi contenuti in svariati alimenti, come noci, cereali, uova, pesce, spinaci, cavolfiore, prodotti a base di soia, semi e olio di lino, semi di chia. Essi svolgono un ruolo essenziale per la nostra pelle, contribuendo alla salute della membrana cellulare; svolgono, inoltre, azione antinfiammatoria, aiutano a proteggerci dai raggi UV e rallentano il processo di invecchiamento della pelle. Da quando assumo quotidianamente semi di lino e latte di soia i rossori sono quasi del tutto spariti e la pelle mi sembra decisamente più fresca e luminosa.Vi consiglio di provare: i semi di lino hanno un buon sapore e possono essere integrati nelle insalate e nella preparazione di pane e dolci, mentre il latte di soia ha, a mio avviso, un gusto pessimo, ma mi sforzo di berne mezzo bicchiere o un bicchiere al giorno, anche perché di più sarebbe anche inutile! Ad ogni modo, vanno bene anche preparazioni a base di soia.
I miei semi di lino e il mio latte di soia :P

  • Orari regolari: ebbene sì, ho sempre avuto degli orari improponibili: ore di sonno sparpagliate durante la giornata, insonnie, e così via. E questo stress si ripercuoteva anche sulla pelle. Da quando ho dovuto assumere degli orari regolari, anche la mia pelle appare più rilassata ed energica!

Bene, questi erano i miei tre consigli supplementari; non saprei dire in che proporzione conti l'uno o l'altro, ma di certo nell'insieme la mia pelle sta migliorando notevolmente. 
E voi, che tipo di pelle avete? Qual è la vostra skin-care? Conoscevate già questi trucchi o contate di provare ad iniziare con federe pulite, semi di lino e quant'altro? :)

Alla prossima,
Celestica


(09/05/15)



Commenti

Post più popolari