#CELEBRITY SKIN: Amber Heard


...OVVERO MAKEUP PER BIONDE CON OCCHI VERDI E PELLE CHIARA...


Ciao ragazze e ben ritrovate con il nostro appuntamento #CELEBRITY SKIN, in cui analizziamo i makeup e i look delle star per trarne ispirazione! La volta scorsa la "puntata" è stata tutta dedicata alle more con occhi scuri e carnagione chiara ma olivastra, per le quali ho scelto come rappresentante la cantante gallese di origini greche Marina And The Diamonds, che in fatto a look non ha niente da invidiare a nessuno! Se vi foste perse l'articolo, cliccate QUA!

Per il secondo post della rubrica #CELEBRITY SKIN ho scelto, invece, di proiettarmi dalla parte opposta della ruota dei colori, dedicandolo alle bionde con occhi e pelle chiari!
In rappresentanza della categoria ho scelto un'attrice non bella, di più: Amber Heard! So che in molte la conosceranno in quanto legata sentimentalmente a Johnny Depp dal 2012, che ha sposato a Febbraio di quest'anno, ma la carriera di Amber inizia ben prima, nel 2004, con il film "Friday Night Lights" di Peter Berg, nel ruolo di Maria.


Al tempo l'attrice era sì giovanissima ma non molto diversa da come la conosciamo ora, i suoi lineamenti dolci e delicati sono rimasti del tutto invariati (per fortuna!): incarnato chiarissimo e caldo, quasi diafano, occhi verdi, naso piccolo e grazioso, labbra a cuore, capelli biondi/castano chiaro. A mutare è stato certamente lo stile: intorno al 2004-2005 Amber non aveva ancora uno stile definito e personale, era solita acconciare i lunghi capelli biondi in ampie onde da vecchia Hollywood e l'iconico rossetto rosso non aveva ancora fatto la sua comparsa. Si notino le sopracciglia sottili, com'era ancora usanza del periodo, e la matita nera applicata in modo "rigido", poco adatto ai suoi occhi chiari. Per chi ha occhi azzurri o verdi solitamente sono da preferire le sfumature morbide alle linee nette, a maggior ragione nella rima inferiore.




Ma Amber vive anche un breve periodo da mora: si tinge i capelli nel 2008 per esigenze di copione. Nelle foto sotto la vediamo, infatti, in alcune scene del film "The Informers" di Gregor Jordan, in cui interpreta Christie. Capelli scurissimi e frangetta piena lasciano spazio anche ad un makeup rock, con rossetti decisi e smokey eyes neri.



Come la trovate? Io penso che anche in questi panni sia bellissima e molto affascinante, invero a tratti irriconoscibile, e che i capelli scuri incornicino ancora di più i suoi occhi verdi, ma evidentemente non è questo il look in cui l'attrice americana si rispecchia. Preferisce adottare uno stile più soft e romantico, che lasci spazio alla sua dolce sensualità senza sopraffarla. Intanto, del 2010 è il suo coming out: Amber, da sempre attivista per i diritti omosessuali, dichiara pubblicamente la propria bisessualità, rifiutando però di essere etichettata in questa o quella dicitura.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio i suoi look! Da anni ormai, Amber ha adottato uno stile iper raffinato, con capelli a volte biondo platino altre volte di un biondo-castano caldo, rossetti rosso fuoco e makeup impeccabile, dall'allure vintage. Nonostante ciò, devo dire che questo tipo di makeup, per quanto praticamente perfetto e al contempo molto costruito, mi dà l'impressione che la invecchi un po' rispetto alla sua reale età anagrafica. Nelle foto che seguono Amber è stata paparazzata ed è senza trucco (se ne trovano tante online); in questi casi, mi pare che la luminosità della sua età e della sua bellezza le siano state restituite senza artifizi. Non trovate anche voi?? 



Durante le apparizioni pubbliche, l'attrice punta spessissimo sul rossetto, preferibilmente rosso con sottotono caldo o aranciato, che in genere dona in modo particolare alle donne con i suoi stessi colori! Bionde e ramate, prendete appunti! 





Ma anche quando sceglie rossetti rossi con sottotono freddo non sfigura di certo! Anzi, la rendono immediatamente più elegante. Da notare inoltre che quando sceglie di attirare l'attenzione sulle labbra, in genere mantiene il trucco occhi piuttosto sobrio e neutrale, ma con sopracciglie ben definite: 






Il mio consiglio è, dunque, quello di utilizzare i rossetti rossi con sottotono caldo quando si sceglie un makeup che sia armonioso e che si fonda perfettamente con i propri colori, e quelli a sottotono freddo quando si vuole un makeup più intenso e profondo. Il mio è solo un consiglio eh, ma provare non costa niente! Se l'idea vi attira, potreste acquistare due classici di M.A.C. per alternare i due stili: Ruby Woo e Russian Red



Ma cosa fare se si vuole indossare il rossetto rosso senza l'accoppiata con occhi nude? Be', c'è da chiederlo?! Con una linea di eyeliner nera lungo la rima superiore il makeup diventerà immediatamente più "sostanzioso" ma, soprattutto, elegante. Amber sfrutta spesso l'accoppiata rossetto rosso-eyeliner nero per un look da diva d'altri tempi, soprattutto negli shoot fotografici, nei quali la somiglianza con Marilyn è impressionante!




Voi cosa ne pensate? Vi piace in questi panni anni 50? ^^

Ho trovato difficile la ricerca di foto di Amber con un rossetto che non fosse rosso o nude, e di quest'ultimo parleremo tra poco! A volte si è vista con rossetti che virano al borgogna e al marrone, come potete vedere nella prima foto sotto, o sul fucsia quando però aveva i capelli biondissimi. In una serata di Giambattista Valli dello scorso anno, la si era vista, invece, con un color ciliegia scurissimo ed opaco, accompagnato da messy bun e abitino floreale.






Quando indossa invece rossetti nude, Amber punta sugli occhi, indossando soprattutto smokey eyes caldi, nei colori del bronzo, del borgogna o dell'oro, che fanno risaltare al massimo i suoi occhi verdi. Nelle foto sotto la vediamo con lo stesso makeup: incarnato opaco da bambolina con blush pescato per un effetto bonne mine, sopracciglia definite ma non eccessive, labbra nude e luminose, riga di eyeliner nera lungo la rima superiore e ombretto bronzo o rame sfumato sulla palpebra e anche in parte lungo la rima ciliare inferiore. Importante definire l'occhio con eyeliner e mascara, per poi dedicarsi a sfumature morbide e soffuse. 





Ma chi ha gli occhi verdi può permettersi il lusso di realizzare smokey eyes anche sui toni del rossiccio-color terra bruciata-borgogna-melanzana. Nei makeup che seguono la vediamo con due makeup interessanti, entrambi di un prugna luminoso. Vedete quanto l'iride dei suoi occhi sia messo in risalto? :) Ovviamente questo non vale indistintamente per tutte le persone che hanno gli occhi verdi, perché sono molte le cose che possono influenzare l'insieme del makeup, persino quale sfumatura di verde l'iride di tale persona possiede. Amber ha gli occhi di un verde cristallino, chiaro ma intenso e ben decifrabile, senza traccia di grigio o di giallo. Un trucco occhi con colori caldi, nell'insieme del suo già di per sé armonico viso, incorniciato da capelli chiari, incarnato chiaro e luminoso e sopracciglia definite, porta a un risultato praticamente perfetto...



Ed ecco uno schemino che riassume il look tipo di Amber Heard, nel caso in cui vorreste riproporlo, con tanto di raccolto! Tra gli altri consigli, quello di utilizzare un mascara nero per le ciglia superiori e uno marrone per quelle inferiori, in modo da definire ma con delicatezza.
A voi:

Clicca per ingrandire!

Vi consiglio, inoltre, se avete gli occhi verdi o azzurri, di abbandonare il nero sugli occhi e di aiutarvi nelle sfumature con un grigio o un argento, oppure con un marrone. Il rischio sarebbe quello di appesantire la naturale luminosità del vostro sguardo! Potete sbizzarrirvi; provate ad esempio, combinazioni come porpora e argento, bronzo e marrone, blu e borgogna, verde oliva e viola... Ripeto, per i più svariati motivi è possibile che questi abbinamenti non donino proprio a tutte tutte, ma non si sa mai, è possibile anche che possiate trovare le sfumature adatte a voi!

Tornando ad Amber, ricordo di non averla vista mai con un makeup eccentrico o stravagante, come invece avevamo visto Marina nel precedente #CELEBRITY SKIN, eccezion fatta per il red carpet della premiere londinese di "Magic Mike XXL", quest'anno. Forse lo ricorderete: si era presentata con un'acconciatura raccolta e intrecciata particolarissima.




Il makeup occhi era sostanzialmente un winged smokey molto geometrico e definito verso l'esterno con una netta sfumatura a V, e sfumato man mano verso l'interno. La parte superiore dell'occhio è stata così messa in risalto in modo eccezionale, lasciando la parte inferiore nuda, al fine di ottenere un trucco pulito e ordinato, senza sbavature. Se da vicino l'effetto potrebbe lasciare perplessi (a me in realtà piace tantissimo!), è da lontano che questo makeup dà il meglio di sé, in quanto appare come meno costruito ed incredibilmente elegante. Potete, inoltre, notare come lo sguardo venga enfatizzato e allungato:



Per terminare, voglio lasciarvi con due scatti realizzati da David Slijper per "InStyle". In entrambe le foto Amber indossa makeup geometrici, realizzabili con un eyeliner nero. Nel primo caso la riga di eyeliner, presumibilmente in crema, occupa tutta la palpebra e termina senza codina, in modo squadrato. Il secondo makeup è molto felino e rock, con un eyeliner grafico che mi ricorda quello sfoggiato da Lady GaGa in diverse occasioni. Trovo possa essere facilmente realizzabile con un eyeliner in penna, magari per una serata speciale!




Bene ragazze, questo secondo #CELEBRITY SKIN dedicato alle bionde con occhi verdi e carnagione diafana, termina qua! Spero, come al solito, di avervi fornito qualche spunto e un po' di ispirazione per i vostri makeup!

Fatemi sapere cosa ne pensate, lo sapete che il vostro parere è per me importante; vi piace questa nuova rubrica? Avete suggerimenti per il prossimo #CELEBRITY SKIN? Cosa ne pensate di Amber? La conoscevate già? Quale dei suoi look vi ispira di più? Vi piace? :)

Un bacione,

Celestica

(10/11/15)






Commenti

Post più popolari